Terre di Sacra

it

en

Trekking in Maremma in autunno

Terre di Sacra, Capalbio Cicloturismo in Maremma, Ecoturismo in Toscana, Escursioni in Maremma, Vacanza famiglia in campagna

Per vivere un’emozione indimenticabile, scegli un giorno o un weekend di trekking in Maremma, nella Riserva Naturale del Monte Labbro. Paesaggi, cultura, natura, storia e perfino un briciolo di meditazione trascendentale.

L’autunno in Maremma

L’autunno in Maremma è la stagione migliore per chi vuole provare emozioni e scoprire paesaggi di rara bellezza. A pochi minuti d’auto dalle spiagge e dalle ville di Terre di Sacra, nell’entroterra maremmano è possibile scoprire storie incredibili in luoghi meravigliosi. Fare trekking in Maremma consente infatti di venire a contatto con tesori culturali, paesaggistici e storici di grande valore.

La Riserva Naturale del Monte Labbro

Per un giorno di cammino o per un weekend di trekking consigliamo di esplorare il territorio della Riserva Naturale del Monte Labbro. Questa riserva è un’area naturale protetta situata nel comune di Arcidosso, in provincia di Grosseto, collocata a sud-ovest del monte Amiata.

La riserva è un’area protetta di oltre 600 ettari di grande valore ambientale, faunistico, paesaggistico e storico, anche con grandi valenze mistiche. Inoltre, questa riserva è un punto di riferimento per chi ama il trekking ma anche per chi arrampica e per chi gira in mountain bike.

Grazie alla particolare collocazione della riserva, la zona offre panorami unici della campagna e del territorio circostante. All’interno dell’area della riserva sono custoditi il parco faunistico del Monta Amiata, la cima del monte Labbro (1.193m), la torre Giurisdavidica, legata alla memoria storica di Davide Lazzaretti, e molto altro.

Avvistare gli animali della riserva

Il punto di partenza ideale per un itinerario di trekking della Riserva Naturale del Monte Labbro è il Centro Visite del Parco Faunistico e del Sistema delle Riserve Naturali del Monte Amiata, nella frazione di Zancona del comune di Arcidosso, raggiungibile a circa 1h:30mm di auto da Terre di Sacra. Al centro visite si possono trovare facilmente le informazioni necessarie e una guida a cui eventualmente affidarsi per un’escursione.

I percorsi si possono fare in totale autonomia, ma è anche possibile affidarsi alle guide del parco, specialmente per l’avvistamento della fauna.

Per un’esperienza adatta a tutta la famiglia, è possibile semplicemente passeggiare tra castagneti e faggeti che, in autunno, regalano un imperdibile spettacolo di foliage. Per chi ama avvistare gli animali nel loro ambiente naturale, qui sono di casa cinghiali, caprioli, daini, volpi e lupi, ma anche la puzzola, il gatto selvatico e il tasso. Inoltre, la zona è un paradiso per il birdwatching: ci sono oltre 120 specie di uccelli censiti.

L’eremo di Davide Lazzaretti

Affrontando un percorso di trekking classico di circa 2 ore (7,2 km con circa 460 m di dislivello) dal centro visite di Zancona si raggiunge l’eremo di Davide Lazzaretti. Davide Lazzaretti fu un predicatore carismatico e per certi versi discutibile che si affermò nella seconda metà del 1800, quando creò una propria chiesa con un seguito molto attivo. La sua attività crebbe a tal punto da preoccupare la Chiesa e il neonato Stato italiano. La sua attività di predicatore fu osteggiata in diversi modi, fino ad essere fucilato dalle forze dell’ordine nel 1878 ad Arcidosso, dove oggi c’è un museo a lui dedicato.

 

Meditazione nel centro buddhista Merigar West

 

La riserva è un luogo ricolmo di energia e misticismo. Non a caso all’interno della riserva c’è il Centro Buddista di Merigar West . Si tratta di un centro studi buddhista, fondato dal maestro tibetano Chögyal Namkhai Norbu che qui insegnò per molti anni, e dove morì nel 2018. Dall’Eremo di Davide Lazzaretti si raggiunge il centro con una passeggiata di 5,4km, quasi tutta in discesa, che si può completare in 1h:10mm.

Il centro è visitabile su prenotazione oppure nelle date fornite dal centro stesso, sul proprio sito. Nel centro è possibile partecipare a incontri, convegni e sessioni di meditazione di gruppo.

Esplorare Santa Fiora e Arcidosso

peschiera del XV secolo, perfettamente conservata. La peschiera ora è adibita a laghetto cittadino. Santa fiora si raggiunge da Merigar West con poco più di 1h di camminata (5,7 km, tutta in discesa).

Sempre a Santa Fiora, troverai suggestiva la Chiesa della Madonna delle Nevi. La particolarità della chiesa è il suo pavimento di cristallo trasparente che rende visibile una sorgente d’acqua naturale che sgorga dalle rocce su cui poggiano le fondamenta.

Infine, non potrà mancare una visita ad Arcidosso, alla Rocca Aldobrandesca e al museo “Centro Studi Davide Lazzaretti”; Arcidosso dista circa 50 min di passeggiata pianeggiante (4,3 km) dal centro Merigar West. Eventualmente, da Arcidosso va messo in conto il ritorno al luogo di partenza, Zancona, distante 2,5 Km e raggiungibile in circa 40min (153m dislivello).

 

Una ragione per visitare la Maremma in Autunno

Passeggiare nella riserva e scoprire il fascino di questa zona è una straordinaria escursione da 1 o 2 gg, specialmente facendo base alle case di Terre di Sacra o al Glamping. Soprattutto, fare trekking nella Riserva Naturale del Monte Labbro è un’attività che può essere svolta da tutti, dai bambini agli anziani. Il percorso è accessibile a tutti e ci sono diversi livelli di difficoltà. La riserva offre una splendida vista della campagna circostante e dei monti. Esplorarla in autunno costituisce un’esperienza indimenticabile.