La vacanza alle Terre di Sacra non è solo relax. Nella zona di Capalbio e della provincia di Grosseto ci sono numerosissime attività per trascorrere il tempo libero e fare sport. I più piccoli potranno avvicinarsi a sport non tipicamente cittadini come l’equitazione o il surf. Gli adulti potranno giocare a golf o volare sopra le onde con il kite surf. Tutta la famiglia potrà partecipare alle escursioni nell’Oasi di Burano, al Giardino dei Tarocchi o alle Terme di Saturnia.
Sport e tempo libero a Capalbio: il golf
Il golf sta diventando lo sport preferito di tutti coloro che amano muoversi nella natura. L’Argentario golf club è un meraviglioso campo da 18 buche panoramiche per un totale di 6.218 metri e par 71. Nel 2019, The PGA (associazione dei professionisti di golf) ha scelto l’Argentario Golf Club come sede nazionale per l’Italia: l’Argentario golf club è l’unico campo italiano con la licenza “PGA National Golf Course Italy”.
Un altro meraviglioso campo da golf si trova alle Terme di Saturnia. 18 buche immerse nella campagna Maremmana: il campo cambia colore con le stagioni passando dal giallo ocra dell’estate, all’arancione e rosso dell’autunno. Il campo da golf delle Terme di Saturnia è ideale per coloro che vogliono giocare al mattino e rilassarsi alle terme nelle ore più calde della giornata.
Passeggiate a cavallo per principianti e cavalieri
Il cavallo è stato il principale mezzo di spostamento in Maremma per secoli. I butteri, “cow boys toscani”, sono espertissimi nell’allevare e lavorare a cavallo. Questa tradizione è ancora molto sentita in tutta la zona di Capalbio. Infatti sono moltissimi i maneggi che offrono corsi per i più piccoli, sia individuali che in gruppo.
A pochi chilometri dalle Terre di Sacra ci sono diversi maneggi che organizzano, oltre ai corsi, passeggiate a cavallo nell’Oasi di Burano e sulla spiaggia. Inutile dire che le passeggiate sulla spiaggia al tramonto sono le più richieste dai cavalieri esperti. Per raggiungere la spiaggia si attraversa la pineta e la macchia. Arrivati alla spiaggia, il panorama è da cartolina.
Tennis, Paddle e Pickleball
Nuove esperienze sportive a Terre di Sacra per la stagione 2025–2026
Dalla stagione 2025–2026, l’offerta sportiva di Terre di Sacra Resort & Glamping si arricchisce con nuove strutture sportive all’interno della proprietà, pensate per offrire ai nostri ospiti ancora più occasioni di movimento, benessere e socialità immersi nella natura della Maremma.
All’interno del Resort & Glamping saranno disponibili due campi dedicati:
un campo da padel e un campo da pickleball, due discipline sempre più amate, adatte a tutte le età e perfette sia per partite informali tra amici sia per chi desidera mantenere un allenamento costante anche in vacanza. A completare l’offerta, gli ospiti avranno inoltre accesso a un campo da tennis, ideale per singoli e doppi, in un contesto rilassante e curato.
Queste nuove strutture si affiancano alla già ricca offerta sportiva del territorio di Capalbio, che include golf, equitazione e la possibilità di prenotare lezioni private di diverse discipline. Tuttavia, grazie ai campi presenti direttamente nel Resort, lo sport diventa ancora più comodo e spontaneo, senza necessità di spostamenti.
Che si tratti di una partita al tramonto, di un allenamento mattutino o di un momento di condivisione tra adulti e bambini, lo sport a Terre di Sacra entra a far parte dell’esperienza di soggiorno in modo naturale e armonioso.
Un nuovo modo di vivere il tempo libero, dove natura, relax e attività fisica si incontrano.
Surf, kite e wind: scuole e noleggi delle attrezzature
A tutti gli appassionati di kite surf, wind surf o solo tavola, suggeriamo di prenotare la loro vacanza sportiva alle Terre di Sacra. Dalla meravigliosa villa o cottage nella Riserva Naturale di Burano, è possibile raggiungere scuole e noleggi. Location molto famosa sia per il wind che il kite surf, è la zona dell’Argentario che guarda l’isola del Giglio. La spiaggia di Cannelle e del Purgatorio è meta di sportivi che amano cavalcare le onde con il vento tra i capelli.