La ricchezza della riserva naturale WWF nel nostro territorio
Terre di Sacra è incastonata in un territorio unico e esprime al meglio la fusione tra la bellezza selvaggia dell’oasi WWF, un uso accorto del territorio per soggiorni e vacanze e la rigogliosa produzione ecosostenibile della nostra azienda biologica.
Il fulcro dell’ecosistema dell’oasi WWF è il Lago di Burano. Questo lago è un ambiente straordinario e un autentico santuario di biodiversità, dove la natura si esprime nella sua massima bellezza.
L’Oasi WWF del Lago di Burano è la prima riserva naturale WWF istituita in Italia nel 1968 e ospita una ricca flora e fauna locale. Nella foresta sempreverde mediterranea, ricca di ginepri, sughere, lecci, ma anche mirto, fillirea, lentisco, rosmarino (oltre 500 specie di piante), ogni momento è un’opportunità di meraviglia. Qui, oltre 300 specie di uccelli, tra cui la folaga, il moriglione, la moretta tabaccata, il falco di palude e il porciglione, rendono ogni giornata un’esperienza unica. Tra i mammiferi che vivono nell’oasi ti sorprenderanno l’istrice, il tasso, la volpe, la donnola, il cinghiale e persino il lupo, che utilizza la riserva per i suoi spostamenti.
Puoi esplorare il sentiero-natura attrezzato, che si snoda lungo la duna che si affaccia sul lago con 7 punti di osservazione, costituiti da sei capanni e una torre di avvistamento. Presso il Centro Visite, un piccolo sentiero-natura (500 m) ti condurrà a un angolo dedicato alle farfalle.
Con Terre di Sacra, il tuo soggiorno in un’area protetta dal WWF non sarà solo una vacanza, ma una connessione profonda con la natura.