Il Lago di Burano
Il Lago di Burano caratterizza il paesaggio di Terre di Sacra e ha una superficie di 140 ettari. La Riserva Naturale è estesa 410 ettari in totale e comprende un tratto di costa con duna sabbiosa, la macchia ed il lago.
La caratteristica dell’Oasi del Lago di Burano è di essere formata dallo stagno che è separato dal mare solo da una stretta fascia di dune sabbiose. Avvolgono il lago fitti canneti: sono il luogo di sosta ideale per le 274 specie di uccelli che abitano la riserva o si fermano durante le migrazioni.
Quella del Lago di Burano è stata la prima Oasi dell’associazione in Italia ed anche per questo le escursioni a Terre di Sacra ed alla Riserva Naturale hanno un notevole fascino.
Escursioni a Terre di Sacra nell’Oasi WWF
Le escursioni della Riserva Naturale partono dal centro visite del WWF, vicino al lago. Qui è possibile approfondire le conoscenze sulla flora e fauna locale e sulle attività del WWF nel mondo ed incontrare le guide naturalistiche che accompagnano le escursioni.
Dal pontile del centro visite, possiamo ammirare il lago e gli uccelli presenti nell’Oasi. Alcuni di questi, come i cigni ed i gabbiani, ci sono familiari. Altri sono totalmente sconosciuti come gli svassi ed i moriglioni. Altri ancora, ad esempio i cormorani ed i fenicotteri rosa, li abbiamo visti solo nei documentari in TV.
Le escursioni a Terre di Sacra, e nell’Oasi, sono disegnate per fare conoscere ai bambini, e non solo a loro, la flora e la fauna locale. Il primo esercizio che viene proposto ai singoli ed ai gruppi è quello di fare silenzio per 30 secondi. Questo esercizio è fondamentale per la riuscita della visita e per mettersi nella giusta prospettiva dell’osservatore.
A Terre di Sacra, come nell’Oasi del WWF, il vero lusso è il silenzio.
Le escursioni continuano per i sentieri che costeggiano il lago verso i capanni di osservazione. Dai capanni, le guide naturalistiche indicano dove vedere gli animali che si nascondono nei canneti o vicino all’acqua. Con l’aiuto di binocoli è possibile ammirare famiglie di germani, aironi e ammirare il bellissimo falco pescatore che spiega le sue grandi ali nel cielo.
La Torre di Buranaccio e la storia del territorio
La Torre di Buranaccio non può mancare durante le escursioni a Terre di Sacra. Questa è la torre più a sud del litorale tirrenico della Toscana.
La torre che vediamo oggi è cinquecentesca. Molto probabilmente ne sorgeva una precedente di epoca medievale. La sua funzione era di guardia e difesa del territorio. Vicino alla torre c’è il canale che fa defluire l’acqua del lago nel mare.
La Torre di Buranaccio è un luogo incantato dove il tempo sembra essersi fermato. La vegetazione in questa zona dell’Oasi è quella della macchia mediterranea e della spiaggia. Gigli di mare, ginepro fenicio e coccolone e vari tipi di licheni si trovano in prossimità della torre.
Dalle ville e dai cottage di Terre di Sacra è possibile vedere il Lago di Burano, la Torre di Buranaccio ed ascoltare il rumore del mare.