Terre di Sacra

it

en

Itinerario delle sorgenti termali in Maremma

Terre di Sacra, Capalbio Ecoturismo in Toscana, Escursioni in Maremma

Terme in Maremma? Ecco un itinerario con le migliori sorgenti termali, le terme e i bagni più affascinanti, spettacolari e godibili in Maremma, facilmente raggiungibili da Capalbio e da Terre di Sacra. Non c’è nulla di meglio in autunno e in inverno di un bagno caldo all’aperto, circondati dalla natura intatta e dai boschi della Maremma.

Vacanza alle terme in autunno o inverno in Maremma

In Maremma ci sono molte sorgenti termali. Da molti secoli si conoscono le proprietà benefiche delle terme nelle fonti sorgive di questo territorio, tanto da far diventare le terme della Maremma un tema turistico specifico e alternativo alla consueta vacanza al mare o in campagna, soprattutto in autunno e in inverno.

Le principali terme della Maremma sono strutture immerse nella natura, valorizzate da hotel di lusso e vicine a borghi storici di grande fascino e rilievo artistico e architetturale. Quando fa freddo, rimanere comunque all’aperto e rilassarsi in una piscina di acqua termale bollente è un’esperienza davvero salutare e impagabile.

Perché in Maremma ci sono tutte queste terme? La presenza di molte diverse sorgenti termali è dovuta all’attività vulcanica residua del monte Amiata che è considerato un vulcano estinto. Quando l’estate e il caldo cedono il passo all’inverno e al freddo e i bagni al mare diventano solo un ricordo, nelle spettacolari terme della Maremma ci si può immergere nell’acqua calda (dai 37 ai 45°C) per tutto l’anno.

Ecco le 5 principali località che ospitano bagni termali di eccellente livello, adatti per un indimenticabile itinerario di vacanza in autunno o in inverno in Maremma, facendo comodamente base nelle lodge o nelle case di Terre di Sacra.

Terme di Saturnia & Bagno Vignoni

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono le terme più conosciute della Maremma. Si può godere delle terme accedendo da un resort dedicato, ma la caratteristica principale delle Terme di Saturnia è la sorgente ad accesso libero chiamata “Cascate del Mulino”. Si tratta di una zona ad accesso libero con piscinette naturali calcariche di acqua a 38°C che degradano fino al letto del fiume Albegna.

La serie spettacolare di piscine della Cascata del Mulino offre l’esperienza di un bagno caldo all’aperto in qualsiasi stagione, con qualsiasi tempo, con una vista spettacolare sul fiume e sulla valle. Per chi teme l’umidità, si può entrare nelle piscine calcaree naturali coprendosi il capo con un cappellino di lana.

Terme di Saturnia dista 53 km (circa 56 min in auto) da Terre di Sacra.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è un minuscolo borgo antico dall’architettura ancora intatta. Al posto della piazza centrale del paese vi è una grande vasca termale, circondata da negozi, ristoranti e locande. Questa spettacolare vasca oggi ha solo una funzione decorativa. Per godere dei piaceri del bagno termale è necessario accedere alle strutture alberghiere nelle vicinanze, come l’antichissimo Posta Marcucci o l’Adler Termae.

In ambedue i casi si accede a vasche termali bollenti, spa e centri wellness di alto livello dotati di percorsi con acque, saune con vista, trattamenti vari, sempre circondati dalla natura e dalla tranquillità dei paesaggi della Val D’Orcia. Bagno Vignoni dista 125 km (circa 1h:42 min in auto) da Terre di Sacra.

Terme di Petriolo e Bagni di San Filippo

Terme di Petriolo

Le Terme di Petriolo sono una serie di stabilimenti termali intorno ad una fonte sorgiva termale antichissima, di epoca etrusca e romana. Accanto agli stabilimenti e ai centri wellness privati ci sono luoghi delle sorgenti termali liberamente aperti al pubblico, proprio sulle sponde del fiume Farma, nella Valle dell’Ombrone. Vicino alla sorgente si possono fare bagni caldi con l’acqua fino a 43°C; allontanandosi dalla sorgente, lungo il fiume, l’acqua si raffredda progressivamente, e quindi si possono alternare bagni bollenti a bagni più freschi.

Le Terme di Petriolo distano 95km (circa 1h:10min in auto)  da Terre di Sacra.

Bagni di San Filippo

Bagni di San Filippo è  un piccolo borgo tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata. Circondato da Hotel e Terme, le acque termali di Bagno San Filippo hanno creato un paesaggio ancora intatto di formazioni calcaree bianche, cascatelle e piccole vasche calde, completamente immerse nel verde del bosco.

Il luogo ha un aspetto naturale e selvaggio, che in autunno e inverno si decora con un foliage spettacolare. Col tempo, il calcare bianchissimo ha ricoperto un dirupo vicino alla sorgente, creando una montagna tondeggiante di calcare, denominata  “la Balena Bianca”, sotto alla quale scorre l’acqua calda.

I Bagni di San Filippo distano 113km (circa 1h:44min in auto)  da Terre di Sacra.

Terme di Sassetta & Vacanza alle terme in Maremma

Terme di Sassetta

Le Terme di Sassetta sono uno spettacolare luogo di delizie termali il cui accesso è possibile solo da hotel e terme private, con strutture ispirate all’architettura antica romana ed etrusca.

Le terme sono immerse in un castagneto, l’acqua sgorga a 51°C ed è particolarmente ricca di oligoelementi. Le strutture del luogo sono costruite prevalentemente utilizzando pietre di fiume e legno di castagno del bosco. Un bagno bollente all’aperto alle Terme di Sassetta diventa un percorso di benessere e relax in uno scenario autentico e spettacolare.

Le Terme di Sassetta distano 121km (circa 1h:21min in auto)  da Terre di Sacra.

Vacanza alle terme in Maremma

Le Ville e Cottage e i Lodge di Terre di Sacra possono essere la base per un luogo unico che offre moltissimo ai suoi ospiti. Per una vera vacanza all’insegna del benessere, prenditi una pausa e concediti un viaggio termale nella Maremma toscana con base a Terre di Sacra. Organizzati l’itinerario delle terme toscane che abbiamo descritto e goditi un viaggio nella Maremma toscana del benessere.