Terre di Sacra

it

en

Mini guida gastronomica della Maremma: dove mangiare bene secondo Terre di Sacra

Terre di Sacra, Capalbio Cicloturismo in Maremma, Ecoturismo in Toscana, Escursioni in Maremma, Vacanza famiglia in campagna

“Mi consiglia un ristorante?” Tutti i giorni sentiamo questa domanda alla reception di Terre di Sacra. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere una Mini Guida Gastronomica che raccoglie i locali più interessanti della nostra zona. Dai ristoranti stellati al pic nic in spiaggia, ecco qualche idea per rendere la vostra vacanza a Capalbio ancora più saporita.

La buona cucina ci piace così tanto che abbiamo affidato la gestione del ristorante La Dogana di Terre di Sacra al Gruppo Enoteca La Torre che gestisce, fra le altre attività, un ristorante stellato.

La Dogana è aperta a pranzo e a cena con menù a base di pesce e prodotti del territorio. Dallo scorso anno è possibile mangiare sotto all’ombrellone con le coloratissime lunch box, cestini da pic nic e poké bowl. Al tramonto non perdete l’aperitivo al Doganino Lounge bar con i cocktail dei nostri mixologist.

Ristoranti, locande e trattorie

La Locanda di Ansedonia

La Locanda di Ansedonia è una griglieria famosa in tutta la zona di Orbetello. Semplice ed informale, questo locale è gestito da due fratelli con una grande passione per la carne e la griglia. Un banco di macelleria accoglie gli ospiti con una incredibile selezione di carni locali e dry aged. Fra le carni disponibili, ci sono anche quelle di razza Maremmana allevate a Terre di Sacra: le nostre vacche pascolano libere nella zona di Macchiatonda e sono certificate biologiche. La Locanda di Ansedonia è consigliata a tutti coloro che amano la carne ed i sapori “decisi”; a soli 10 minuti di auto da Terre di Sacra.

Da Tullio a Capalbio

Il Ristorante da Tullio a Capalbio, ci piace perché il cibo è autentico e tradizionale e perché la vista dalla terrazza è meravigliosa. Tutti i piatti del menù sono stagionali e provengono dalla tradizione maremmana: pici cacio e pepe, gnocchi al ragù di cinghiale, porcini fritti e carne alla brace. La cantina offre vini locali sinceri ed è possibile ordinare vini al bicchiere dalla selezione del giorno. La bellissima terrazza che si apre sulla campagna, rende i pasti da Tullio ancora più piacevoli.

Trattoria La Selva

Se amate il pesce, il nostro consiglio è di prenotare un tavolo alla Trattoria la Selva. Questa trattoria, Se amate il pesce, il nostro consiglio è di prenotare un tavolo alla Trattoria la Selva. Questa trattoria, aperta nel 2004, è il nostro preferito per il menù dedicato al pesce del nostro mare ed alle ricette tradizionali italiane. Il fritto della Selva è famoso a Capalbio così come il risotto alla pescatora ed il piatto di pescato del giorno, che lo chef prepara sempre in modo diverso. Questa trattoria è consigliata anche per i vegani e vegetariani che trovano interessanti alternative ai piatti di mare. A soli 5 minuti di auto da Terre di Sacra.

Gelati, aperitivi e cocktail

In questa Mini Guida Gastronomica della Maremma, non può mancare almeno una gelateria. Vi sIn questa Mini Guida Gastronomica della Maremma, non può mancare almeno una gelateria. Vi suggeriamo di provare la Gelateria il Gusto che si trova a soli 3 chilometri da Terre di Sacra. La gelateria ha centinaia di recensioni positive su Tripadvisor e moltissimi clienti abituali fra i residenti e non. I gusti di frutta cambiano con la stagione, mentre i classici sono sempre disponibili. Best seller è il “cioccolato fondente” che è il preferito anche della clientela straniera. Grande parcheggio davanti alla gelateria e personale che parla inglese.

Se volete ordinare una torta durante il vostro soggiorno a Terre di Sacra, il nostro consiglio è di andare all’Antica Pasticceria Ferrini di Orbetello. Dal 1920 la pasticceria produce torte e dolci della tradizione cSe volete ordinare una torta durante il vostro soggiorno a Terre di Sacra, il nostro consiglio è di andare all’Antica Pasticceria Ferrini di Orbetello. Dal 1920 la pasticceria produce torte e dolci della tradizione come i Cantuccini alle mandorle e le famose Tette di Monaca. Famosissime sono la torta Millefoglie e la Torta di Mele. Di recente hanno cominciato anche la vendita di vini dolci da accompagnare ai loro dolci e biscotti.

Appena fuori dalle porte del paese di Capalbio, c’è lo storico Frantoio . Questo locale / spazio culturale voluto da Philippe Daverio, ha un’atmosfera che affascina e conquista. È possibile fare l’aperitivo e mangiare nel bellissimo giardino o all’interno nella libreria. Ogni settimana è possibile degustare dieci vini al calice: dieci etichette locali che cambiano con la stagione e sorprendono i clienti. Taglieri di salumi e formaggi della zona, piatti della tradizione ed un menù interamente vegano completano un’esperienza unica per la posizione e l’ambientazione.

Merita uno spazio speciale il Doganino Lounge bar che al tramonto prende vita con i favolosi cocktail dei mixologist che si ispirano al mare, alla macchia mediterranea ed alla magia del momento. Al ristorante La Dogana di Capalbio ed al Doganino è possibile prenotare gli spazi per cene e feste private.

Ristoranti Gourmet per un’esperienza indimenticabile

A soli 50 minuti da Terre di Sacra c’è un ristorante che da 22 anni ha sulla porta due stelle della guida Michelin: Caino Montemerano. La chef Valeria Piccini, maremmana Doc, propone i piatti della tradizione con amore e talento. Il locale, solo 9 tavoli in sala, è un sogno per gli amanti della gastronomia. Un viaggiA soli 50 minuti da Terre di Sacra c’è un ristorante che da 22 anni ha sulla porta due stelle della guida Michelin: Caino Montemerano.  La chef Valeria Piccini, maremmana Doc, propone i piatti della tradizione con amore e talento. Il locale, solo 9 tavoli in sala, è un sogno per gli amanti della gastronomia. Un viaggio nei sapori antichi del sud della Toscana ed una cantina che brilla per la selezione di vini locali ed internazionali.